Le 9 cose che un uomo deve sapere sulle donne

Gli uomini si lamentano costantemente di non riuscire a capire le donne, perché troppo “complicate”.

In realtà non è sempre così, ma spesso sono loro a non avere voglia di “andare oltre” e sforzarsi di comprenderle…Spesso infatti essere amanti o amici meravigliosi non basta, occorre quel pizzico di sintonia in più.

Basterebbe utilizzare solo qualche piccolo trucchetto (o meglio, accorgimento) per renderle felici e soddisfatte, ecco qui allora le 9 cose che un uomo deve sapere sulle donne, da tenere sempre a mente: una sorta di lista dei desideri di Lei, per diventare dei compagni impeccabili.

Attenzione però, non vogliamo dire che esista un manuale per trattare le donne. Questa guida con consigli pratici è stata realizzata ascoltando un campione di ragazze e facendoci suggerire quali, secondo loro, sono gli aspetti più importanti di una relazione!

  1. Piccoli gesti. Ogni piccolo gesto è importante. Non è vero che i diamanti fanno la felicità, o per lo meno non per tutte. Cercate di farle dei piccoli regali con costanza, anche simbolici: un cioccolatino, un fiore, una lettera, cenette romantiche… Uscite fuori dallo schema “compleanno-anniversario-ricorrenzaqualsiasi” e dedicale delle attenzioni quotidiane. Tutto ciò che è fatto col cuore sarà un pensiero centrato.
  2. Sforzarsi! “Sforzo”, come abbiamo già detto. Quello che a molti uomini manca e che, eppure, è palesemente da sempre la chiave della felicità di ogni donna. Fate qualcosa per loro, collaborate nella routine, chiamatela per sapere come sta, interessatevi sulla sua giornata lavorativa, cercate di capire se ha qualche luna storta. Fate attenzione ai cambiamenti, complimentandovi per esempio per un nuovo taglio di capelli. Ascoltatela, interessatevi a quello che fa, ai suoi progetti o desideri. Non dimenticate compleanni o date importanti; curate il vostro aspetto ed igiene intima (sì, anche questo è fondamentale ed è bene ricordarlo); movimentate la routine trovando attività da fare in coppia, datele del tempo e spazio quando ne ha di bisogno… Saranno tutti punti a vostro favore, perché l’impegno ripaga sempre.
  3. Sicuri ma non arroganti. Dimostratevi sicuri e all’altezza di qualsiasi situazione, sicuramente la vostra donna apprezzerà sentendosi protetta e coccolate. Occhio però a non sfociare nell’arroganza: il passo è breve.
  4. Galanteria. Gli uomini d’altri tempi non sono estinti, basta solo ricordarsi come si fa. Comportatevi da gentiluomini e riscoprite un po’ di galanteria old school: apritele la portiera dell’auto, spostatele la sedia, aiutatela nel togliersi il cappotto… Suvvia, la lista la conoscete anche voi.
  5. Non siete un loro figlio. Evitate di fare i baby-uomini. Alle donne piace coccolarvi e prendersi cura di voi, ma niente esagerazione mi raccomando! Cercate di tirar fuori la maturità che da qualche parte, con gli anni, avrete pur accumulato. La mamma è la mamma, la vostra fidanzata è ben altro!
  6. Lista delle priorità. Le donne devono essere messe al centro dell’universo maschile, sempre e comunque. Date loro attenzioni, evitando di parlare sempre di calcio o avere rapporti costanti con la vostra PlayStation. Prendere del tempo per le proprie passioni e i propri amici è fondamentale per dare aria alla coppia, ma non deve togliere spazio alla vostra compagna.
  7. Onestà sopra di tutto. Un rapporto si basa sulla fiducia e sull’onesta. Imparate poi a dire scusa e smettete di essere testardi. Se fate un errore ammettetelo senza troppi giri di parole, perché dire le bugie non è mai utile: mai! Inutile dire che non dovete tradire, a maggior ragione mentire al riguardo… Se non volete subire qualcosa di poco, ehm, piacevole!
  8. Calma e comprensione a letto. Non abbiate fretta e non siate egoisti sotto le coperte. Non c’è cosa più odiosa di un uomo che non vede l’ora di fare l’amore, che finisce prima di incominciare o che si offende se per una volta la sua donna rifiuta un rapporto. Anche loro hanno dei tempi ed esigenze da rispettare. Stress e stanchezza sono le principali cause di un calo della libido… Non sentitevi per forza voi i colpevoli: niente vittimismo, magari sarà solo questione di tempo.
  9. RISPETTO, RISPETTO, RISPETTO. Le donne non sono un oggetto, c’è ancora bisogno di ribadirlo? No, perché si presume che nel 2014 la società abbia sviluppato un minimo di maturità, eppure… Alcuni uomini continuano a trattare le loro fidanzate, compagne, mogli senza il dovuto riguardo.Amatele come il primo giorno e apprezzatele sempre: per quello che vi danno, per quello che ogni giorno fanno per voi, perché sono uniche e speciali… Perché sono tutto, per un uomo. Impariamo ad ammetterlo.

Una volta che l’uomo assimili questi nove punti che ho ripreso da un giornale femminista, riuscirebbe ancora ad innamorarsi di una donna?

Ci accusano che spesso siamo noi a non avere voglia di “andare oltre” e sforzarsi di comprenderle… ma loro si sforzano a comprendere noi?

Occorre quel pizzico di sintonia in più, ma sfido chiunque ami la sua donna e rispetta queste nove regole, se la fortunata ricambia e lo ritiene un compagno impeccabile.

Rispondi